Il dress code per essere una hostess o un steward perfetti!

Al giorno d’oggi spesso si pensa alla figura professionale dell’hostess o dello steward come lavori facili, alla portata di tutti e che si possono ottenere velocemente ma non è così: occorrono dei requisiti basilari per diventare una figura professionale perfetta!

Essere hostess o steward durante un evento, un congresso, un festival o una fiera richiede per prima cosa una preparazione adeguata degli argomenti che riguardano l’evento o il prodotto dell’azienda-cliente.

Occorre inoltre avere delle buone capacità comunicativa con il cliente di riferimento oltre ad avere un buon livello di empatia ed ottime capacità di problem solving in ogni situazione che si presenti. Fondamentale una buona dose di comunicazione non solo con il pubblico ma anche con il cliente- responsabile dello stand o comunque del responsabile organizzativo dell’evento. Non esitare mai a fare più domande possibili al fine di essere preparato al meglio.

Sorridi sempre! Tra i requisiti per hostess uno che non deve mancare mai. Avere lo sguardo verso il basso, essere svogliata od annoiata non poterà il cliente a fermarsi presso lo stesso lo stand o il desk  informazioni.

Conoscere più lingue possibili è sicuramente un bel biglietto da visita per aumentare il target di clienti con cui interagire.

La bella presenza è uno dei requisiti per hostess importante data soprattutto dall’abbigliamento con il quale ci presentiamo. Giacca scura e pantaloni lunghi per l’uomo e un tailleur gonna o pantalone con una camicia chiara per la donna, spesso sono i vestiti più indicati. Spesso, dipende dal tipo di azienda, il “dress code” è specificato ma in alcuni casi non è così. Il consiglio? Se non viene specificato un abbigliamento è preferibile presentarsi in maniera formale, sobria. Per le hostess fondamentale un trucco leggero ed una pettinatura raccolta.

Due dei requisiti fondamentali infine una gran pazienza con i clienti ed una buona resistenza, visto che la più parte del tempo viene passato in piedi. Spero che questi consigli ti torneranno utili!

Partire con il Curriculum vitae giusto!

Partire con il Curriculum vitae giusto!

Requisito fondamentale è  l’invio di un CV aggiornato e ben compilato all’agenzia per cui ti candidi! Se vuoi entrare in questo mondo un consiglio è di quello di preparare un buon CV specifico per quest’attività di hostess, promoter, steward. Per preparare un...

leggi tutto